Palestra della mente

(servizio tuttora attivo)

  • Aosta,
     Corso Saint Martin de Corleans, 248, 11100 Aosta 
    presso ex-maternità, corso di laurea infermieristica
  • Chatillon
    Via Emilio Chanoux, 11, 11024 Châtillon AO
    presso Centro anziani del Comune, piano -1
  • Morgex
    Viale del Convento, 5, 11017 Morgex AO
    presso il Poliambulatorio

Il progetto “Palestra della mente” è un percorso di stimolazione cognitiva, dedicato ai pazienti afferenti al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze a cui è stato diagnosticato un disturbo neurocognitivo, ovvero una difficoltà nelle funzioni cognitive (come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, …).

Si tratta di un percorso di gruppo di 6/8 persone nel quale si propongono delle attività di rinforzo e mantenimento delle abilità cognitive: le persone vengono inserite in gruppi differenziati per la tipologia di obiettivi da raggiungere, previa valutazione neuropsicologica.

Gli incontri sono condotti da due educatori professionali con la supervisione di uno psicologo psicoterapeuta.

Normalmente, in base all’indicazione clinica, la frequenza può essere settimanale o bi-settimanale per una durata di 5 mesi.

Vi si accede in seguito a visita neurologica o geriatrica, prescritta dal medico di medicina generale per sospette difficoltà cognitive nel paziente.

Per i caregiver vi è inoltre la possibilità di partecipare a un percorso di supporto in piccolo gruppo, in cui sono previsiti degli incontri mensili, condotti da:

  • uno psicologo psicoterapeuta  per l’ascolto, la condivisione, il confronto sul tema della gestione del familiare con iniziale deterioramento cognitivo
  • un assistente sociale per l’orientamento a servizi assistenziali presenti sul territorio
  • un medico specialista per l’approfondimento su aspetti clinici e farmacologici.

Palestra della mente Pro.Sol-Senior (2020-2022)
(tale progetto risulta NON più attivo)

  • Verres,
    Via Duca D’Aosta, 66, 11029 Verrès AO
    presso Associazione Aequilibrium
    .
  • Chatillon
    Via Emilio Chanoux, 11, 11024 Châtillon AO
    presso sala comunale piano -1
    .
  • Aosta
    Viale F. Chabod, 9, 11100 Aosta AO,
    presso il Centro delle Famiglie
    .

Le palestre della Mente sono laboratori di gruppo, di tipo multidisciplinare, che uniscono la stimolazione neuro-cognitiva e la terapia occupazionale, realizzati in 3 sedi non sanitarie (Aosta, Chatillon e Verres), come previsto dal Progetto Pro.Sol-Senior, da marzo 2021 a settembre 2022.

L’accesso ai laboratori di Palestra della Mente del Progetto Pro.Sol-Senior, avviene mediante segnalazione da parte del Centro regionale dei Disturbi Cognitivi e Demenze di Aosta. I partecipanti sono persone principalmente di età compresa e superiore ai 65 anni che hanno ricevuto una diagnosi di disturbo neuro-cognitivo (es. demenza di Alzheimer, Corpi di Levi, sindrome di Parkinson, demenze vascolari ecc.) o a disturbi cognitivi esordienti sempre dovuti ad  invecchiamento mentale patologico.

I partecipanti sono suddivisi in gruppi di livelli differenti dai neuropsicologi del Progetto Pro.Sol-Senior, sulla base di un colloquio clinico con ciascuna persona segnalata dal CDCD.

I laboratori sono delle vere e proprie ‘palestre’ di stimolazione delle abilità mentali (neuropsicologia) e pratico-manuali (terapia occupazionale) e hanno lo scopo di rallentare  la progressione dei disturbi cognitivi diagnosticati.

La frequenza ai laboratori di Palestra della Mente può essere settimanale o quindicinale, per l’intera durata del Progetto, dal momento dell’inserimento della persona, salvo modifiche della capacità, possibilità di partecipazione o motivazione della stessa.